Valpolicella Classico DOC Platonico






Dispensatore di emozioni



Dai vigneti situati sulle colline più alte del territorio della Valpolicella Classica e da una maggioranza di uve autoctone Corvina, nasce questo vino rosso, dal gusto secco e deciso, che rispecchia al meglio i valori della sua meravigliosa terra d'origine. La Valpolicella è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e lunghe distese di colline sono strette da cinghie di filari e filari di vigneti; un grande patrimonio di uve autoctone, insieme alle perfette condizioni pedoclimatiche e alla mano sapiente della Cantina di Negrar, si rivelano la perfetta combinazione per grandi vini, come questo Valpolicella Classico, che, ad ogni sorso, riesce a dispensare autentiche emozioni.

Colore rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee e purpuree, esprime al naso un mix intenso di frutti rossi, mirtillo, ribes e visciola, oltre a sentori di sottobosco, viola, terra bagnata e lievi note speziate dolci di vaniglia e chiodi di garofano. L'assaggio è secco, giustamente morbido e di buona struttura, ben bilanciato tra la freschezza e la trama tannica vellutata, in un complesso di equilibrio ed estrema piacevolezza.

Adatto a primi piatti strutturati come delle pappardelle al ragù di cinghiale, oppure con dei salumi saporiti o formaggi mediamente stagionati.
Produttore: Cantina Valpolicella Negrar
Denominazione: Valpolicella Classico DOC
Tipologia: 3
Vitigno: Corvina, Corvinone, Rondinella
Regione: Veneto
Zona di produzione: Negrar (VR)
Gradazione: 12,5%
Temperatura di servizio: 16°-18°