Soave Classico DOC Luce Del Pozzo






Di nome e di fatto



Il Soave è un vino che porta già nel nome il suo destino: gentile, aggraziato e delicato, non fa mai sfoggio di sè, anzi la sua forza sta proprio nel riuscire a sussurrare eleganza, raffinatezza e sobrietà. Vino bianco tipico del Veneto, il Soave ha una storia molto antica, pare infatti che il suo nome derivi da “Suavi”, uno dei popoli che tentarono di conquistare l’Italia nel Medioevo! Quel che è certo è che il Soave è un vino vincente e coerente, un vino che, anche in annate non particolarmente favorevoli, riesce sempre a mantenere un profilo qualitativo elevato, da vero fuoriclasse.

Colore giallo paglierino brillante, con lievi accenni verdolini, al naso presenta sensazioni di frutta tropicale matura, nespola, floreale di ginestra e toni minerali. Il gusto è asciutto, morbido, giustamente fresco ma anche sapido, leggermente amarognolo nella chiusura calda, minerale e ammandorlata.

Ottimo come aperitivo, sposa bene sia antipasti che primi di pesce, ma sorprendetevi provandolo con degli spaghetti alla gricia!
Produttore: Cantina Valpolicella Negrar
Denominazione: Soave Classico DOC
Tipologia: 2
Vitigno: Chardonnay, Garganega, Trebbiano
Regione: Veneto
Zona di produzione: Negrar (VR)
Gradazione: 12,5%
Temperatura di servizio: 10°-12°